Vantaggi e svantaggi delle macchine per caffè

  • Gaggia RI8425/22 GranGaggia Deluxe Macchina Manuale per il Caffè Espresso, Macinato e Cialde, 15 bar, Colore Rosso, 950W
    Macchina da caffè manuale con portafiltro pressurizzato Prepara una o due tazze alla volta di caffè macinato 2 filtri inclusi: 1 filtro per caffè macinato, per 1 o 2 tazze e 1 filtro per cialde di carta monoporzione, con adattatore Pannarello classico in acciaio inossidabile: eroga vapore per emulsionare il latte oppure acqua calda per tè e tisane Design compatto ed ergonomico, serbatoio acqua e vassoio raccogligocce estraibili Interfaccia semplice con pulsanti Prodotto destinato all'uso domestico

Ormai c’è una vera e propria guerra in corso fra moka e macchine per caffè… Quest’ultime stanno lentamente conquistando il mercato ed anch’io le utilizzo quotidianamente – senza rinunciare a preparare una bella moka di caffè quando ho più tempo libero a disposizione. Date un’occhiata a quest’articolo per scoprire i principali vantaggi e i principali svantaggi delle macchine per caffè e vi consiglio di cliccare anche su questo link: macchina-caffe.info

I principali vantaggi

macchine per caffè

 

Un caffè per tutti i gusti

Una macchina per caffè vi permetterà sicuramente di trovare il caffè ideale per il vostro palato, Sul mercato si possono trovare moltissime capsule aromatizzate e dal gusto più o meno forte. Sicuramente riuscirete a individuare la capsula giusta per voi, anche se dovrete fare qualche tentativo iniziale.

Stop con gli sprechi

Grazie alle capsule basta con gli sprechi in cucina. Infatti sono pensate per essere monodose: una capsula per persona vi basterà per preparare un caffè ristretto / normale / lungo.

Cucina sempre pulita

Una buona macchina per caffè vi permetterà di avere la cucina sempre pulita. Effettivamente si tratta di un bel vantaggio rispetto alla moka che spesso perde un po’ di caffè durante la preparazione.

I principali svantaggi

macchine per caffè

Il prezzo

Sicuramente una macchina per caffè non è particolarmente conveniente. Anche il costo delle capsule risulta sicuramente superiore rispetto al prezzo del classico sacchetto di caffè.

La manutenzione

Una buona macchina per caffè non richiede una manutenzione straordinaria, ma dovrete ricordarvi di decalcificare il serbatoio dell’acqua e pulire il vassoio che serve per poggiare le tazzine. Insomma niente di particolarmente complicato – ma sono incombenze di cui dovrete occuparvi ogni tanto.

Da leggere: gelato vs sorbetto vs granita.

Da guardare…

… Date un’occhiata a questo video per diventare dei veri e propri esperti riguardo le proprietà del caffè.