Smerigliatrice: guida all’acquisto

Smerigliatrice
  • La Patente di Guida - Manuale Teorico e Quiz per l'Esame: Manuale teorico e quiz per l'esame - Categorie A e B e relative sottocategorie

La smerigliatrice è una macchina da lavoro che tutti i professionisti del bricolage e gli amanti del fai-da-te dovrebbero avere a disposizione, pronta all’uso! Questo strumento si presta a diversi utilizzi: limatura, smerigliatura, lucidatura. Se in questi giorni avete programmato di tirare a nuovo il cancello arrugginito di casa o di verniciare le ringhiere del giardino, allora potrebbe esservi utile avere sotto mano una buona smerigliatrice. In generale si trovano davvero moltissimi tipi di smerigliatrice sul mercato – più o meno costosi e performanti. Ma quali sono i criteri da prendere in considerazione al momento dell’acquisto? Date un’occhiata a quest’articolo per scoprirlo e cliccate sul link che troverete fra poco per scoprire i migliori modelli di smerigliatrice disponibili.

La potenza

Si tratta di un criterio fondamentale da prendere in considerazione. In generale dovete sapere che la potenza di una buona smerigliatrice va da un minimo di 600 ad un massimo di 2500 Watt. Se non siete dei professionisti del fai-da-te non avete bisogno di acquistare un modello estremamente potente, soprattutto se utilizzate il classico disco di 115-125 millimetri circa.

I giri al minuto

Smerigliatrice

Si tratta di una caratteristica molto importante da prendere in considerazione, direttamente proporzionale alla potenza. Infatti dovete sapere che i giri al minuto del disco aumentano a seconda della potenza della smerigliatrice stessa. Una buona smerigliatrice dovrebbe garantire un minimo di 6000 ed un massimo di 10000 giri al minuto.

Batteria vs elettricità

Alcune smerigliatrice funzionano tramite corrente elettrica mentre altre funzionano a batteria. Quest’ultime garantiscono una maggiore libertà di movimento, ma sono un po’ più pesanti. Le smerigliatrici che funzionano a corrente elettrica risultano più potenti rispetto a quelle a batteria.

Da leggere: come usare un trapano a colonna?

Da guardare…

… qualche idea per costruire facilmente dei mobili in legno!