Quando usare un server NAS

  • WD My Cloud 0 TB EX2 Ultra, NAS 2 allog. 0 dischi
    Processore dual core da 1,3 GHz a elevate prestazioni per ridurre al minimo i ritardi durante lo streaming 1 GB di memoria DDR3 per operazioni in multitasking senza rallentamenti Storage di rete centralizzato e accesso ovunque ti trovi Sincronizzazione automatica dei file in tutti i computer Condivisione semplificata di file e cartelle
  • 1aTTack CAT6 SFTP - Cat.6 Cavo di Rete con Doppia schermatura, Set 2 Spine RJ45 (10 Colori, 10 Pezzi) 1m
    Marche Cat6 – Rete doppio cavo schermato PiMF (coppie in lamina di metallo) e di metallo intrecciato stoffa | cavo patch | 2 RJ-45 | tappi con la manico di protezione torcedura | contatti dorati Alta velocità di trasmissione attraverso l' operazione di frequenze fino a 250 MHz (in confronto con la larghezza di banda del cavo Cat.5/Cat.5e di 100 MHz) Isolamento privo di alogeni conduttore interno/RoHS/100% di sollievo di trazione modellato | avvio (molto robusto per affilare con Boot) ocupación secondo EIA/TIA 568B | Garanzia prima e Compatibilità con le versioni precedenti a cat.5e/Cat.6 A/Cat.7/S-FTP schermatura standard EIA/TIA 568B Adatto per reti gigabit 10/100/1000/1000 Mbit | per i computer caricamenti, console di gioco, modem DSL, switch, router, punti di vendita della rete o pannello di connessioni all' interno di una rete 10/100/1000/10000 Mbit
  • WD 4TB My Cloud Home, Personal Cloud, 1 Bay, USB 3.0
    ATTENZIONE! È possibile accedere al dispositivo My Cloud Home tramite Internet, l'app My Cloud Mobile, l'app My Cloud Desktop o WD Discovery. Configurazione semplice e veloce dal tuo smartphone Accesso da qualsiasi posizione grazie all'app mobile o desktop My Cloud Home o attraverso il sito MyCloud.com Backup automatico di foto e video sul tuo telefono Porta USB per importare foto, video e documenti da unità flash USB e hard disk esterni ATTENZIONE! Verifica sul sito del produttore se questo dispositivo sia compatibile con i tuoi sistemi.

Negli ultimi anni, l’hardware di memorizzazione è diventato sempre più sofisticato. Con così tante nuove funzionalità e capacità introdotte ogni anno, gli amministratori dello storage dei dati possono avere difficoltà a determinare quale offerta di storage si adatti meglio alle esigenze della loro organizzazione: server NAS, DAS o SAN. Focalizziamoci sul primo, il server NAS: 

Fonte: https://server-nas.info

Differenze

Il SERVER NAS è un’offerta di storage di medio livello. Nella sua forma più semplice, un dispositivo di storage collegato alla rete è un apparecchio che si collega direttamente alla rete. Come altri dispositivi in rete, le aziende assegnano un server NAS con un indirizzo IP.

La comunicazione tra i server e lo storage connesso alla rete è di solito basata su TCP/IP. Il NAS utilizza un file system tradizionale come il New Technology File System (NTFS) o NFS, e l’archiviazione è accessibile a livello di file – di solito attraverso una condivisione di file. I nuovi utenti di storage a volte confondono SAN e NAS. Gli acronimi sono simili, ed entrambi si riferiscono a tipi di storage in rete.

La differenza principale tra SAN e NAS è che una SAN è un’offerta di archiviazione di fascia alta. Una SAN si riferisce a una rete dedicata esclusivamente a fornire un accesso a livello di blocco all’hardware di storage. Al contrario, un server NAS è collegato in rete, ma non è necessaria una rete dedicata. Un’altra differenza fondamentale è che le reti di aree di archiviazione di solito utilizzano Fibre Channel (FC), anche se ci sono delle eccezioni. L’IT dispone gli switch FC in modo tale da fornire un accesso ridondante all’hardware di storage. Inoltre, l’hardware del server in un ambiente SAN utilizza il protocollo SCSI per comunicare direttamente con l’hardware di archiviazione, mentre i dispositivi NAS si basano su comunicazioni basate su IP.

Per concludere, prima di implementare il server NAS, le organizzazioni devono considerare come utilizzare l’apparecchio. Il NAS è un sistema di memorizzazione per uso generale: È un’ottima scelta per alcuni casi, ma potrebbe non essere l’opzione migliore in altri casi. Il server NAS è generalmente accessibile a livello di file, il che lo rende una buona scelta per l’archiviazione di dati non strutturati. Se un’azienda sta cercando un’appliance di archiviazione per sostituire un file server obsoleto, il NAS è una buona opzione, ma non tutte le appliance NAS supportano l’uso dei permessi NTFS.

Leggi anche: Utilizzi delle action cam