I principali problemi dell’igiene dentale

  • Comprendere il testo dei problemi. Esercizi di analisi semantica in aritmetica

I denti sono fondamentali per una buona salute ed un aspetto estetico al top, tuttavia non ci prendiamo sempre abbastanza cura della nostra bocca. Ecco perché molti soffrono di mal di denti… Quest’oggi vi voglio mostrare le principali cause e i principali disturbi che causano il mal di denti. E date un’occhiata al link sugli spazzolini elettrici che troverete qui sotto!

Fonte: spazzolino-elettrico.info

1) Le carie

Ovviamente si tratta di uno dei disturbi più frequenti, soprattutto per coloro che amano mangiare zuccheri e carboidrati. Questo disturbo è un’infezione dei tessuti duri del dente ed è innescato dall’attacco di alcuni micro-organismi che popolano il cavo orale. Gli esperti stimano che questa malattia colpisca il 90% della popolazione mondiale almeno una volta nella vita (personalmente sono ancora salvo, ma uso un buon spazzolino elettrico e mi lavo i denti tre volte al giorno) e sappiamo che preferisce facilmente molari, premolari ed incisivi superiori.

2) La gengivite

mal di denti

Si tratta di una malattia reversibile che consiste in un’infiammazione della gengiva dovuta all’accumulo di placca batterica: i residui di cibo portano alla formazione di batteri che attaccano le gengive. Si tratta di un problema facilmente reversibile se viene curato in tempo, in caso contrario potrebbe portare a conseguenze più importanti fino ad arrivare alla caduta definitiva dei denti.
Fortunatamente questo problema può essere individuato facilmente: se soffrite di sanguinamento gengivale, allora dovreste prendere appuntamento con il vostro dentista per scoprire l’origine del problema.

3) L’alitosi

Si tratta di un problema relativo rispetto alle carie o alla gengivite, tuttavia si tratta di un aspetto fondamentale per la stima di una persona e per la qualità delle relazioni sociali. Effettivamente l’alitosi – spesso causata dal ristagno interdentale di residui alimentari – rischia di isolare la persona che ne soffre… Diciamoci la verità: non piace a nessuno essere vicino a qualcuno con l’alito troppo pesante…
Fortunatamente questo problema può essere facilmente risolto grazie ad una buona pulizia dei denti ed ad un buon collutorio.

Da leggere: un videoproiettore per le sue esigenze di proiezione.

Da guardare…

… Ecco qualche rimedio casalingo per eliminare i mal di denti!