Il pane e la dieta

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Ovviamente tutti voi sapete che il pane fa parte della dieta mediterranea, pensate che l’84% degli italiani mangiano almeno una fetta di pane ogni giorno. Quest’alimento fa parte delle nostre radici culturali, ma oggi viene considerato un vero e proprio pericolo per coloro che vogliono dimagrire: pensate che il 16% degli italiani non mangia pane perché ha paura di ingrassare. Davvero un peccato, perché non c’è nulla di più falso!

L’importanza del pane integrale nella dieta Mediterranea

Infatti dovete sapere che il pane è un vero alleato per la salute e la dieta degli italiani:

“Le Linee Guida per una sana alimentazione raccomandano un maggiore consumo di cereali, soprattutto integrali. Frutta, verdura, cereali integrali e legumi sono infatti i gruppi di alimenti, oltre all’acqua, sui quali puntare maggiormente per un’alimentazione migliore”.

Per questa ragione il pane integrale rappresenta un alimento estremamente importante, da consumare tutti i giorni. Personalmente utilizzo una macchina per il pane e preparo spesso del pane multi-cereale, ricco di fibre.

Le fibre, a cosa servono?

pane e la dieta

I benefici garantiti dalle fibre alimentari sono davvero numerosi, ecco i dieci più importanti.

  1. Riduzione delle calorie ingerite a parità di assunzione e dell’indice glicemico. Quest’ultimo misura la velocità di digestione e assorbimento dei cibi contenenti carboidrati e il loro effetto sulla glicemia, cioè sui livelli di glucosio nel sangue
  2. Prevenzione di diversi tipi di tumore, fra cui quello al colon, allo stomaco e all’ulcera gastrica. Una buona dieta ed uno stile di vita sano dovrebbero essere validi alleati per vivere meglio!
  3. Irrobustimento della parete all’interno del tratto digerente, digestione più facile.
  4. Arricchimento della flora intestinale tramite microrganismi contenuti all’interno delle fibre e che rafforzano la flora stessa.
  5. Riduzione della pectina e delle fibre solubili, elementi che fanno parte del colesterolo “cattivo” e che si oppongono a quello “buono”.
  6. Riduzione della sensazione di appetito, caratteristica da non sottovalutare se si fa una dieta. Proprio per questo il pane rappresenta un alimento da mangiare quando si vuole dimagrire.
  7. Riduzione delle fermentazioni indesiderate del cibo in quanto quest’ultimo transita più facilmente e la digestione viene favorita.

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